La nostra storia
Arrex Le Cucine è presente nel settore dei mobili d’arredo da oltre 40 anni.
La storia di Arrex le Cucine racconta la vita di un marchio presente nel settore dei mobili d’arredo dal 1973, le cui realizzazioni vivono nel cuore di milioni di case e famiglie in Italia e nel mondo.
Arrex Le Cucine nasce in un periodo in cui la svolta economica modifica stili di vivere e abitare, in cui l’arredamento è motivo di comfort, benessere e soddisfazione. Dalla cucina rustica e artigianale alla cucina componibile il passo è breve, e Arrex Le Cucine è uno degli attori principali di questo cambiamento, quale testimone e parte attiva in un contesto in cui un prodotto e uno stile hanno influenzato e ancora influenzano molti degli aspetti socio-culturali del vivere quotidiano.
1973
L’anno di fondazione dell’azienda. In 2.000 metri quadri sono racchiusi sogni, obiettivi, successi. Nasce Edel, la cucina componibile che ha segnato molti passi della storia di Arrex Le Cucine. Le cucine classiche in legno massiccio sono le più richieste.
1975
Attuiamo l’ampliamento degli spazi destinati alla produzione delle cucine in legno. La sede principale triplica le dimensioni dello stabilimento d’origine. Nasce Cortina, e piace subito a tutti.
1980
Iniziamo l’ampliamento delle aree destinate agli uffici. Cominciamo a consegnare i primi prodotti oltre i confini nazionali. In breve tempo esportiamo già in Germania e in Russia.
1990
È in atto la strategia di conquista dei mercati esteri, i paesi in cui esportiamo sono già molti, anche oltre oceano. Iniziamo le attività di marketing e comunicazione: Arrex diventa un marchio riconosciuto per qualità e design. Nasce la cucina Isotta, il design rivisita lo stile country. Progettiamo e produciamo la cucina in laminato Ginco ed è subito un successo. Nascono le prime cucine in finitura laccata.
Nel 1990 i modelli a catalogo sono oltre 30.
1995
Nascono le prime cucine in muratura: sono belle, facili da installare e hanno subito un grande successo. Si sviluppa un reparto dedicato, in cui lavorano decine di artigiani specializzati realizzando a mano muretti e decorazioni.
Nel 1995 la superficie occupata dall’azienda
supera i 50.000 metri quadri.
L’ inserimento sistematico delle strategie di innovazione in tutti i processi aziendali permette di proporre, su scala industriale, soluzioni sempre più personalizzate.
2001
Nasce il marchio Arrex Le Cucine
2004
E’ il periodo delle grandi sponsorizzazioni sportive, culturali, sociali: diventiamo sponsor ufficiali della Sisley Volley e della Benetton Basket negli anni in cui risultano ai vertici della serie A. Sosteniamo le attività di prevenzione medica dell’associazione AIED.
2011
Molto vicini alle esigenze dei giovani, collaboriamo con le scuole e le università, finanziando numerose borse di studio e ospitando giovani stagisti in azienda. Diventiamo tra gli sponsor principali del Giffoni Film Festival.
Il numero di collaboratori e dipendenti cresce di anno in anno.
I rivenditori esclusivisti aumentano costantemente. Assistiamo al successo del brand nei mercati orientali e medio-orientali e il suo consolidamento nei mercati europei.
Utilizziamo, oltre al legno, anche materiali frutto di tecnologie avanzate: il carbonio, l’eco-resina, le pietre sintetiche.
Il modello Curvarossa, realizzato in collaborazione con il noto brand Ducati, è il simbolo dell’alto livello di tecnologia, design e innovazione raggiunti nell’ambito dell’arredamento per la cucina a marchio Arrex.
2013
In collaborazione con lo studio Nábito Architects, progettiamo e realizziamo il Common Table, l’icona del concetto di cucina inteso come condivisione di spazio e funzioni: tecnologia e creatività al servizio delle dinamiche di un’epoca che vede grandi cambiamenti nei rapporti sociali, famigliari e nei contesti abitativi.
2022
40 modelli di cucine componibili declinati in più di 6000 diverse finiture e tonalità, rappresentano le richieste, le aspettative e i desideri dei nostri clienti.
2023
Oggi il nostro marchio registrato rappresenta una realtà aziendale consolidata, caratterizzata da un’offerta completa di cucine e living e da un mercato internazionale in crescita.